SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL IV MASTER DSA
MILANO - MARZO/DICEMBRE 2025
INFO QUI
CENTRO DSA LOMBARDIA
CENTRO LAPS
CENTRO DI VALUTAZIONE, TRATTAMENTO E CERTIFICAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
LABORATORIO PER L'APPRENDIMENTO E IL POTENZIAMENTO SCOLASTICO
CENTRO DSA LOMBARDIA - CENTRO LAPS
Cremona
Via Dante Ruffini, 30
CENTRO DSA LOMBARDIA - CENTRO LAPS
Codogno (Lo)
Via Dante Alighieri, 26/A
CENTRO LAPS
Casalpusterlengo (Lo)
Via Vittorio Emanuele, 41
CENTRO DSA LOMBARDIA - CENTRO LAPS
Milano
Via Marcona, 24
(Corso XXII Marzo)
Ultimo aggiornamento 2/11/2024
​
Prossimi corsi e incontri
DSA: UN DIVERSO MODO DI APPRENDERE
DESTINATARI: GENITORI E INSEGNANTI
INIZIO CORSO: MERCOLEDI' 13 NOVEMBRE 2024 - H. 19:30 - 21:30
NUMERO DI INCONTRI: 1
LUOGO: CENTRO DSA LOMBARDIA, VIA MARCONA, 24 (CORSO XXII MARZO) - MILANO
OBIETTIVO DELL'INCONTRO: IL DIVERSO MODO DI VEDERE, CAPIRE E APPRENDERE LE COSE DI UN DSA. COME AIUTARLO AD ESPRIMERE LE PROPRIE POTENZIALITA'
COSTO: GRATUITO
PROGRAMMA DEL CORSO:
-
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: quali sono?
-
DSA: segnali precoci e iter diagnostico
-
DSA E BES: quali differenze?
-
LA RIABILITAZIONE E IL POTENZIAMENTO DEI DSA
-
LA RIABILITAZIONE E IL POTENZIAMENTO DEI “NON DSA”: perché è importante intervenire anche in assenza di certificazione
-
SPAZIO DOMANDE
RELATORE:
-
DOTT.SSA ILARIA CITO - NEUROPSICOLOGA - ESPERTA DSA ACCREDITATA ASL LODI E CREMONA
-
DOTT. GIORGIO PIGNATARO - PSICOLOGO - COORDINATORE DEL CENTRO LAPS DI MILANO
-
DOTT.SSA MIRIAM MUROLO - PSICOLOGA - COORDINATRICE DEL CENTRO LAPS DI MILANO
PER ISCRIVERSI O INFORMAZIONI CLICCARE QUI
DSA: UN DIVERSO MODO DI APPRENDERE
DESTINATARI: GENITORI E INSEGNANTI
INIZIO CORSO: MERCOLEDI' 15 NOVEMBRE 2023 - H. 19:30 - 21:30
NUMERO DI INCONTRI: 1
LUOGO: CENTRO DSA LOMBARDIA, VIA MARCONA, 24 (CORSO XXII MARZO) - MILANO
OBIETTIVO DELL'INCONTRO: IL DIVERSO MODO DI VEDERE, CAPIRE E APPRENDERE LE COSE DI UN DSA. COME AIUTARLO AD ESPRIMERE LE PROPRIE POTENZIALITA'
COSTO: GRATUITO
PROGRAMMA DEL CORSO:
-
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: quali sono?
-
DSA: segnali precoci e iter diagnostico
-
DSA E BES: quali differenze?
-
LA RIABILITAZIONE E IL POTENZIAMENTO DEI DSA
-
LA RIABILITAZIONE E IL POTENZIAMENTO DEI “NON DSA”: perché è importante intervenire anche in assenza di certificazione
-
SPAZIO DOMANDE
RELATORE:
-
DOTT.SSA ILARIA CITO - NEUROPSICOLOGA - ESPERTA DSA ACCREDITATA ASL LODI E CREMONA
-
DOTT. GIORGIO PIGNATARO - PSICOLOGO - COORDINATORE DEL CENTRO LAPS DI MILANO
-
DOTT.SSA MIRIAM MUROLO - PSICOLOGA - COORDINATRICE DEL CENTRO LAPS DI MILANO
PER ISCRIVERSI O INFORMAZIONI CLICCARE QUI
DSA: UN DIVERSO MODO DI APPRENDERE
DESTINATARI: GENITORI E INSEGNANTI
INIZIO CORSO: MERCOLEDI' 26 OTTOBRE 2022- H. 19:30 - 21:30
NUMERO DI INCONTRI: 1
LUOGO: CENTRO DSA LOMBARDIA, VIA MARCONA, 24 (CORSO XXII MARZO) - MILANO
OBIETTIVO DELL'INCONTRO: IL DIVERSO MODO DI VEDERE, CAPIRE E APPRENDERE LE COSE DI UN DSA. COME AIUTARLO AD ESPRIMERE LE PROPRIE POTENZIALITA'
COSTO: GRATUITO
PROGRAMMA DEL CORSO:
-
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: quali sono?
-
DSA: segnali precoci e iter diagnostico
-
DSA E BES: quali differenze?
-
LA RIABILITAZIONE E IL POTENZIAMENTO DEI DSA
-
LA RIABILITAZIONE E IL POTENZIAMENTO DEI “NON DSA”: perché è importante intervenire anche in assenza di certificazione
-
SPAZIO DOMANDE
RELATORE:
-
DOTT.SSA ILARIA CITO - NEUROPSICOLOGA - ESPERTA DSA ACCREDITATA ASL LODI E CREMONA
-
DOTT. GIORGIO PIGNATARO - PSICOLOGO - COORDINATORE DEL CENTRO LAPS DI MILANO
-
DOTT.SSA MIRIAM MUROLO - PSICOLOGA - COORDINATRICE DEL CENTRO LAPS DI MILANO
PER ISCRIVERSI O INFORMAZIONI CLICCARE QUI
DSA: UN DIVERSO MODO DI APPRENDERE
DESTINATARI: GENITORI
INIZIO CORSO: MARTEDI' 3 NOVEMBRE 2020 - H. 20:30 - 22:30
NUMERO DI INCONTRI: 1
LUOGO: CENTRO DSA LOMBARDIA, VIA DANTE ALIGHIERI, 26/A - CODOGNO (LO)
OBIETTIVO DELL'INCONTRO: IL DIVERSO MODO DI VEDERE, CAPIRE E APPRENDERE LE COSE DI UN DSA. COME AIUTARLO AD ESPRIMERE LE PROPRIE POTENZIALITA'
COSTO: GRATUITO
PROGRAMMA DEL CORSO:
-
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: quali sono?
-
DSA: segnali precoci e iter diagnostico
-
DSA E BES: quali differenze?
-
L’IMPATTO DEL COVID SULLA SCUOLA:
-
i rischi della discontinuità di apprendimento
-
il caso particolare dei DSA
-
-
LA RIABILITAZIONE E IL POTENZIAMENTO DEI DSA
-
LA RIABILITAZIONE E IL POTENZIAMENTO DEI “NON DSA”: perché è importante intervenire anche in assenza di certificazione
-
SUPPORTO AI COMPITI PER DSA E NON DSA
RELATORE:
-
DOTT.SSA ILARIA CITO - NEUROPSICOLOGA - ESPERTA DSA ACCREDITATA ASL LODI E CREMONA
-
DOTT.SSA ALICE MANFREDI - PSICOLOGA - COORDINATRICE DEL CENTRO LAPS DI CODOGNO
PER ISCRIVERSI O INFORMAZIONI CLICCARE QUI
​
DSA: UN DIVERSO MODO DI APPRENDERE
DESTINATARI: GENITORI
INIZIO CORSO: LUNEDI' 9 NOVEMBRE 2020 - H. 20:30 - 22:30
NUMERO DI INCONTRI: 1
LUOGO: CENTRO DSA LOMBARDIA, VIA VITTORIO EMANUELE, 41 - CASALPUSTERLENGO (LO)
OBIETTIVO DELL'INCONTRO: IL DIVERSO MODO DI VEDERE, CAPIRE E APPRENDERE LE COSE DI UN DSA. COME AIUTARLO AD ESPRIMERE LE PROPRIE POTENZIALITA'
COSTO: GRATUITO
PROGRAMMA DEL CORSO:
-
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: quali sono?
-
DSA: segnali precoci e iter diagnostico
-
DSA E BES: quali differenze?
-
L’IMPATTO DEL COVID SULLA SCUOLA:
-
i rischi della discontinuità di apprendimento
-
il caso particolare dei DSA
-
-
LA RIABILITAZIONE E IL POTENZIAMENTO DEI DSA
-
LA RIABILITAZIONE E IL POTENZIAMENTO DEI “NON DSA”: perché è importante intervenire anche in assenza di certificazione
-
SUPPORTO AI COMPITI PER DSA E NON DSA
RELATORE:
-
DOTT.SSA ILARIA CITO - NEUROPSICOLOGA - ESPERTA DSA ACCREDITATA ASL LODI E CREMONA
-
DOTT.SSA BEATRICE LOMBARDI - PSICOLOGA - COORDINATRICE EDUCATIVA DEL CENTRO LAPS DI CASALPUSTERLENGO
PER ISCRIVERSI O INFORMAZIONI CLICCARE QUI
Corsi e incontri passati
​
DSA: UN DIVERSO MODO DI APPRENDERE
DESTINATARI: GENITORI
INIZIO CORSO: SABATO 22 FEBBRAIO 2020 - H. 14:30 - 17:00
NUMERO DI INCONTRI: 1
LUOGO: CENTRO DSA LOMBARDIA, VIA DANTE RUFFINI, 30 - CREMONA
OBIETTIVO DELL'INCONTRO: IL DIVERSO MODO DI VEDERE, CAPIRE E APPRENDERE LE COSE DI UN DSA. COME AIUTARLO AD ESPRIMERE LE PROPRIE POTENZIALITA'
COSTO: GRATUITO
PROGRAMMA DEL CORSO:
1. I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISGRAFIA E DISCALCULIA
2. DISLESSIA E DSA: RICONOSCERE I SEGNALI PRECOCI. L'ITER DIAGNOSTICO
3. DSA BES: QUALI LE DIFFERENZE?
4. DSA E PSICHE
5. DIFFICOLTA' DI ATTENZIONE E DISTURBO DI ATTENZIONE: ADHD E L'ATTENZIONE NEI DSA
6. LA RIABILITAZIONE E IL POTENZIAMENTO
7. SPAZIO GENITORI: DOMANDE, DUBBI, CHIARIMENTI
RELATORE:
-
DOTT.SSA ILARIA CITO - NEUROPSICOLOGA - ESPERTA DSA ACCREDITATA ASL LODI E CREMONA
-
DOTT.SSA BARBARA PINI - PSICOLOGA - COORDINATRICE DEL CENTRO LAPS DI CASALPUSTERLENGO
PER ISCRIVERSI O INFORMAZIONI CLICCARE QUI
​
DISABILITA' E DSA: LEGGE 104 E 170. I DIRITTI LEGALI PER GLI STUDENTI E LE FAMIGLIE
DESTINATARI: GENITORI - OPERATORI - INSEGNANTI
INIZIO CORSO: SABATO 9 NOVEMBRE 2019 - H. 15.00 - 18.00
NUMERO DI INCONTRI: 1
LUOGO: CENTRO DSA LOMBARDIA - VIA DANTE ALIGHIERI, 26/A CODOGNO (LO)
OBIETTIVO DELL'INCONTRO: IL CORSO SI PREFIGGE DI INDIVIDUARE E ANALIZZARE, INSIEME AD UN AVVOCATO ESPERTO IN DIRITTO DI FAMIGLIA E MINORILE, LA TUTELA E LE AGEVOLAZIONI PREVISTE DALLE LEGGI NAZIONALI E INTERNAZIONALI E, IN MODO PRATICO, COME OTTENERLE
COSTO: 10 EURO
PROGRAMMA DEL CORSO:
-
LA NORMATIVA RILEVANTE
-
A LIVELLO INTERNAZIONALE​
-
CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA​
-
CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SULLE PERSONE CON DISABILITA'
-
-
A LIVELLO NAZIONALE​
-
LA LEGGE 104/1992​
-
LA LEGGE 170/2010
-
LA LEGGE SULL'AUTISMO
-
LA LEGGE SUL "DOPO DI NOI
-
-
-
COME FARE PER OTTENERE QUESTE AGEVOLAZIONI​
-
COSA FARE SE NON VENGONO RICONOSCIUTE
-
LA TUTELA DELLA PERSONA ADULTA
-
INTERDIZIONE
-
INABILITAZIONE
-
AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO​
-
-
QUALI SONO I DIRITTI CHE RICONOSCONO QUESTE NORME IN TERMINI PRATICI​
​
RELATORE: AVV. ALESSANDRA GRAVA - ESPERTA DI DIRITTO DI FAMIGLIA E MINORILE
PER ISCRIVERSI O INFORMAZIONI CLICCARE QUI
​
DSA: UN DIVERSO MODO DI APPRENDERE
DESTINATARI: GENITORI
INIZIO CORSO: VENERDI' 25 OTTOBRE 2019 - H. 20:30 - 22:30
NUMERO DI INCONTRI: 1
LUOGO: SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI LIVRAGA (LO)
OBIETTIVO DELL'INCONTRO: IL DIVERSO MODO DI VEDERE, CAPIRE E APPRENDERE LE COSE DI UN DSA.
COME AIUTARLO AD ESPRIMERE LE PROPRIE POTENZIALITA'
COSTO: GRATUITO
PROGRAMMA DEL CORSO:
1. I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISGRAFIA E DISCALCULIA
2. DISLESSIA E DSA: RICONOSCERE I SEGNALI PRECOCI. L'ITER DIAGNOSTICO
3. DSA BES: QUALI LE DIFFERENZE?
4. DSA E PSICHE
5. DIFFICOLTA' DI ATTENZIONE E DISTURBO DI ATTENZIONE: ADHD E L'ATTENZIONE NEI DSA
6. LA RIABILITAZIONE E IL POTENZIAMENTO
7. SPAZIO GENITORI: DOMANDE, DUBBI, CHIARIMENTI
RELATORE:
-
DOTT.SSA ILARIA CITO - NEUROPSICOLOGA - ESPERTA DSA ACCREDITATA ASL LODI E CREMONA
-
DOTT.SSA BEATRICE LOMBARDI - PSICOLOGA - COORDINATRICE DEL CENTRO LAPS DI CASALPUSTERLENGO
PER ISCRIVERSI O INFORMAZIONI CLICCARE QUI
​
TRAINING AUTOGENO COME TECNICA DI GESTIONE DELLO STRESS
DESTINATARI: ADULTI
INIZIO CORSO: LUNEDI' 28 OTTOBRE 2019 - H. 19:15 - 21:15
NUMERO DI INCONTRI: 1
LUOGO: CENTRO DSA LOMBARDIA - VIA DANTE ALIGHIERI, 26/A - CODOGNO (LO)
OBIETTIVO DELL'INCONTRO: IL CORSO SI PREFIGGE DI INTRODURRE LE TECNICHE DI TRAINING AUTOGENO CHE SARANNO OGGETTO DI SUCCESSIVI INCONTRI A DATE DA DEFINIRE AIN BASE ALL'INTERESSE CHE VERRA' RISCONTRATO
COSTO: GRATUITO
PROGRAMMA DEL CORSO:
-
IL TRAINING AUTOGENO QUALE TECNICA DI RILASSAMENTO USATA PER LA GESTIONE DELLO STRESS, DELLE EMOZIONI, E DEI DISTURBI PSICOSOMATICI.
-
IL TRAINING AUTOGENO COME METODO DI AUTO-DISTENSIONE CHE, UNA VOLTA ACQUISITO POTRA’ ESSERE UTILIZZATO IN MANIERA AUTONOMA IN QUALSIASI SITUAZIONE E LUOGO PER RIPORTARE L’ORGANISMO AD UNO STATO DI RILASSATEZZA
-
LE APPLICAZIONI DEL TRAINING AUTOGENO
-
IN SITUAZIONI DI ANSIA E STRESS DURANTE LE QUALI SI VERIFICA UNA FORTE ATTIVAZIONE SIA A LIVELLO FISICO CHE EMOTIVO
-
IN TUTTE LE MANIFESTAZIONI DOLOROSE ACUTE QUALI EMICRANIA, CERVICALE, DISTURBI GASTROINTESTINALI E STIPSI, DOVE L’ASPETTO PSICOSOMATICO RISULTA ESTREMAMENTE RILEVANTE.
-
IN AMBITO SPORTIVO, PER STIMOLARE E FACILITARE LA CONCENTRAZIONE E OTTIMIZZARE, DI CONSEGUENZA, LA PRESTAZIONE.
RELATORE: DOTT.SSA BARBARA BONI - PSICOLOGA - OPERATRICE CLINCA DI TRAINING AUTOGENO