CENTRO DSA LOMBARDIA
CENTRO LAPS
CENTRO DI VALUTAZIONE, TRATTAMENTO E CERTIFICAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
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(Corso XXII Marzo)
Ultimo aggiornamento 12/10/2024
DISORTOGRAFIA
La disortografia è un disturbo specifico della scrittura.
Il soggetto disortografico presenta una particolare difficoltà nel trasformare le parole udite in parole scritte.
Si tratta di un disturbo che riguarda l'abilità di conversione fonema-grafema, che si traduce in difficoltà nella composizione di testi scritti.
Quello che si osserva è una particolare lentezza nella composizione di testi scritti e la presenza di numerosi errori.
Quali sono le difficoltà manifestate dal bambino disortografico?
- Difficoltà di tipo fonologico, caratterizzate dal non rispetto del rapporto di conversione fonema-grafema (traformazione del suono in segno grafico corrispondente), che si traducono in:
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Omissione di grafemi nella sillaba: "gufo" diventa "gfo", "stringa" diventa "stinga"
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Omissione di una sillaba intera all'interno di una parola: "marino" diventa "mano", "finale" diventa "file"
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Aggiunta di un grafema inappropriato all'interno di una parola: "andare" diventa "anandare", "portare" diventa "porotare".
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Scambio di grafemi tra grafemi foneticamente simili: "filo" diventa "vilo", "cala" diventa "gala"
- Difficoltà di tipo lessicale, caratterizzate da errori nella rappresentrazione visiva delle parole:
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separazione illegale di parole: "insieme" diventa "in sieme", "infatti" difenta "in fatti"
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fusione illegale di parole: "l'acqua" diventa "lacqua", "a soqquadro" diventa "asso quadro", !a volte" diventa "avolte"
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scambio tra grafemi che hanno lo stesso suono: "squola" al posto di "scuola", "quore" al posto di "cuore
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omissione o aggiunta di H per distinguere il verboavere dalla preposizione
- Difficoltà con accenti e doppie
Cosa viene notato da genitori o insegnanti?
- Lentezza in compiti di dettatura
- Difficoltà di copia dalla lavagna
- Numerosi errori ortografici
La Disortografia può insorgere in assenza di dislessia, ma più frequentemente si presenta in associazione al disturbo di lettura.