CENTRO DSA LOMBARDIA
CENTRO LAPS
CENTRO DI VALUTAZIONE, TRATTAMENTO E CERTIFICAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
LABORATORIO PER L'APPRENDIMENTO E IL POTENZIAMENTO SCOLASTICO
CENTRO DSA LOMBARDIA - CENTRO LAPS
Cremona
Via Dante Ruffini, 30
CENTRO DSA LOMBARDIA - CENTRO LAPS
Codogno (Lo)
Via Dante Alighieri, 26/A
CENTRO LAPS
Casalpusterlengo (Lo)
Via Vittorio Emanuele, 41
CENTRO DSA LOMBARDIA - CENTRO LAPS
Milano
Via Marcona, 24
(Corso XXII Marzo)
Ultimo aggiornamento 9/12/2023
DISCALCULIA
La discalculia evolutiva è un disturbo specifico dell'apprendimento che impedisce a soggetti di raggiungere adeguati livelli di rapidità e di correttezza in:
-
operazioni di calcolo (calcolo a mente, anche molto semplice, operazioni in colonna, memorizzazione di fatti aritmetici come le tabelline);
-
processamento numerico (enumerazione avanti ed indietro, lettura e scrittura di numeri, giudizi di grandezza tra numeri);
-
procedure esecutive di calcolo.
La discalculia ostacola quelle operazioni che normalmente, dopo un certo periodo di esercizio, tutti i bambini svolgono automaticamente, senza la necessità di particolari livelli attentivi ed a volte può ostacolare l’efficienza del ragionamento aritmetico e del problem solving matematico (concetti matematici, soluzione di problemi).
La discalculia viene suddivisa in:
-
primaria: il disturbo è isolato alle abilità numeriche e aritmetiche;
-
secondaria: il disturbo si presenta associata ad altri problemi di apprendimento, quali la dislessia, la disgrafia, ecc.
Quali sono le difficolta che riscontra il soggetto Discalculico?
-
Difficoltà nell'identificare i numeri e nello scriverli, in particolare se sono lunghi con molte cifre
-
Difficoltà nell'identificare i rapporti fra le cifre all'interno di un numero-
-
Difficoltà nel saper scrivere numeri sotto dettatura
-
Difficoltà nel numerare in senso progressivo ascendente(1-2-3...) e discendente (100-99-98...)
-
Difficoltà nello svolgimento delle quattro operazioni matematiche
-
Difficoltà nell'associare ad una certa quantità il numero corrispondente
-
Difficoltà nell'imparare il significato dei segni (+, -, x, :)
-
Difficoltà ad analizzare e riconoscere i dati che permettono la soluzione di un problema
-
Difficoltà nell'apprendere le regole dei calcoli (incolonnamento, prestito, riporto, ecc.)
-
Difficoltà nell'apprendere le tabelloni e tutti quei processi automatici (somme tra numeri nella decina), i cui risultati dovrebbero arrivare in modo automatico senza ricorrere a difficili procedure di calcolo
-
Difficoltà di coordinazione motoria, soprattutto fine
-
Difficoltà di organizzazione spazio-temporale e visuo-spaziale
E' possibile effetuare una diagnosi di discalculia a partire dalla terza elementare