CENTRO DSA LOMBARDIA
CENTRO LAPS
CENTRO DI VALUTAZIONE, TRATTAMENTO E CERTIFICAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
LABORATORIO PER L'APPRENDIMENTO E IL POTENZIAMENTO SCOLASTICO
CENTRO DSA LOMBARDIA - CENTRO LAPS
Cremona
Via Dante Ruffini, 30
CENTRO DSA LOMBARDIA - CENTRO LAPS
Codogno (Lo)
Via Dante Alighieri, 26/A
CENTRO LAPS
Casalpusterlengo (Lo)
Via Vittorio Emanuele, 41
CENTRO DSA LOMBARDIA - CENTRO LAPS
Milano
Via Marcona, 24
(Corso XXII Marzo)
Ultimo aggiornamento 9/12/2023
​
DSA - COSA SONO E COSA NON SONO
I disturbi dell'apprendimento
- dislessia
- disgrafia
- disortografia
- discalculia
sono difficoltà che riguardano le abilità di
- lettura
- scrittura
- calcolo
e di rimando, altre capacità quali l'espressione verbale e l'elaborazione delle informazioni.
L'apprendimento di bambini/ragazzi con DSA è difficoltoso e conduce a una lentezza e una fatica superiore a quella sperimentata dai coetanei, oltre che a manifestazioni secondarie come sofferenza psicologica ed emotiva, caduta dell’autostima, rifuto emotivo dello studio fino all'abbandono scolastico.
Un bambino che per esempio non automatizza l’abilità di lettura è un bambino che rivolge tutta la sua attenzione all'atto del leggere, con grande dispendio di energia e fatica, senza potersi dedicare alla comprensione di quanto sta leggendo.
E' bene sapere che i DSA
- non sono sintomo di scarsa intelligenza
- non sono sinonimo di ritardo mentale
- non sono manifestazione di un disagio psicologico o comportamentale
I ragazzi con DSA sono ragazzi intelligenti e dotati di potenzialità notevoli, che necessitano di attenzioni particolari nelle fasi del loro apprendimento a causa di una difficoltà nell'utilizzo delle "abilità strumentali" quali lettura, scrittura e calcolo, che veicolano l'apprendimento a scuola.
In sostanza questi ragazzi non hanno difficoltà "a capire", ma hanno difficoltà "a capire attraverso gli strumenti della lettura, della scrittura o del calcolo".
Essere a conoscenza di cosa realmente sia e cosa non sia un DSA
- aiuta a dissipare false credenze e luoghi comuni
- evita errate colpevolizzazioni o fraintendimenti (per esempio la mancanza di impegno scolastico)
- può stimolare ad una più profonda conoscenza del bambino, delle sue capacità e di come metterle a frutto.
Molti ragazzi con DSA, proprio a causa del diverso modo di processare le informazioni, possono arrivare a sviluppare competenze ed abilità preziose ed creative, grazie alla loro capacità di vedere il mondo secondo un'ottica diversa.
QUALI SONO DEGLI INDICATORI DI UN POSSIBILE DSA?
-
Difficoltà ad orientarsi nel tempo prossimale (ieri, oggi e domani).
-
Difficoltà a leggere l'orologio analogico.
-
Difficoltà a sapere più o meno che ore sono (per esempio, se sono le 14.00 la capacità di riconoscere che più o meno ci troviamo in una oraria compresa tra le 13.30 e le 14.30).
-
Difficoltà ad orientarsi nelle routines quotidiane.
-
Difficoltà a memorizzare i giorni della settimana, i mesi, le stagioni.
-
Difficoltà nell'ordine alfabetico.
-
Difficoltà a sapere quand'è Natale.
-
Difficoltà a ricordare l’anno e la data della propria nascita, i compleanni.